SSSTIPENDIUM – 2019/2020 – VI EDIZIONE
SSSTIPENDIUM 2019/2020
“Keep calm and SSS”
“Fatti un selfie che mostri la tua professione!“
Si chiede al partecipante di scattare una foto di sé in maniera che rappresenti la propria formazione professionale.
Possono partecipare al concorso gli studenti svizzeri o stranieri che ottemperano ai requisiti di ammissione a una Scuola Specializzata Superiore riconosciuta dal Dipartimento della Formazione Professionale e che sono regolarmente iscritti alla formazione come studenti attivi.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata contestualmente all’elaborato. La foto dovrà essere inviata via posta elettronica a ssstipendium@gmail.com entro il 19 gennaio 2020.
Le immagini che si attengono al tema del concorso saranno pubblicate su di una pagina Facebook dedicata al concorso SSStipendium a partire dal 3 febbraio 2020.
La scelta dei vincitori sarà decretata da una giuria indipendente composta da rappresentanti dell’associazione ATST ODEC–Ticino, del corpo docente, delle Scuole Specializzate Superiori, delle istituzioni collegate al mondo della formazione e al sistema economico del Cantone e dal numero di “mi piace” che l’elaborato otterrà sulla pagina dedicata al concorso.
Il regolamento 2019 – 2020
Partecipazione al concorso
Potranno partecipare al concorso 2019 – 2020 tutti gli studenti svizzeri o stranieri che ottemperano ai requisiti di ammissione a una SSS riconosciuta e che sono regolarmente iscritti alla formazione come studenti attivi.
Con la partecipazione al concorso, il partecipante accetta che la propria immagine sia trattata e salvata da parte di ATST per poter essere pubblicata sulla su di una pagina dedicata al concorso su Facebook.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata contestualmente all’elaborato. Entrambi i documenti dovranno pervenire, su due differenti file, via posta elettronica a ssstipendium@gmail.com entro il 19 Gennaio 2020.
FILE 1: richiesta partecipazione
FILE 2: elaborato
Gli studenti che al momento della partecipazione al concorso non sono soci di ATST ODEC–Ticino saranno automaticamente e gratuitamente iscritti all’associazione e potranno godere dei vantaggi riservati ai soci (www.atst.ch)
Il FILE 1 (richiesta di partecipazione) dovrà riportare la seguente dichiarazione firmata:
Io sottoscritto nome e cognome, nato a ———, il ———— cittadino ———-, residente in ————
In qualità di studente della scuola ———– richiedo di partecipare al concorso SSStipendium 2019 – 2020.
La presente candidatura mi dà automaticamente diritto all’iscrizione gratuita, quale socio studente, alla associazione ATST ODEC–Ticino, fino al termine del percorso formativo di SSS.
Partecipando al concorso acconsento alla pubblicazione e/o diffusione del materiale inviato ad ATST per poter essere soggetto a visibilità e voto da parte del pubblico, così come il mio nominativo e la scuola frequentata:
- sul sito internet dell’associazione ATST
- sul materiale stampato
- nelle pagine dei social network dell’associazione (pagine Facebook o LinkedIn di ATST/SSStipendium)
Firma ————
Allego: attestato di frequenza
Valutazione degli elaborati
La commissione SSStipendium, per conto di ATST ODEC–Ticino, valuterà l’esistenza delle condizioni di partecipazione e procederà alla valutazione degli elaborati aventi diritto.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri oggettivi:
- Originalità dell’idea
- Efficacia dell’esposizione / della comunicazione
- Pertinenza con le SSS
Inoltre, come novità di questa edizione, la valutazione degli elaborati sarà data peso al numero di “mi piace” e commenti che un elaborato otterrà sulla apposita pagina Facebook.
La valutazione della commissione varrà 50%, mentre il numero di “mi piace” varrà il restante 50%, effettuando una media tra i 2 valori che risulterà in una nota finale.
Comunicazione
Il concorso sarà divulgato agli studenti con i seguenti sistemi di comunicazione:
- Sito ATST ODEC–Ticino
- Newsletter soci ATST ODEC–Ticino
- Social network (Facebook, LinkedIn)
- Libera TV (Rubrica scuola e lavoro)
- Segreteria scuole SSST a mezzo flyer
- Informativa ai direttori
Il presente regolamento è soggetto a modifiche e ad aggiornamenti a ogni edizione.