Sebastiano Gaffuri è nato nel 1990 in Valle di Muggio dove ha svolto l’apprendistato di selvicoltore nell’azienda che ha successivamente diretto sino al 2018. Dal 2015 siede in Gran Consiglio e dal 2016 è Sindaco di Breggia. Lo abbiamo incontrato per una breve intervista su formazione e lavoro.
Nonostante la sua giovane età lei gode di un curriculum professionale di tutto rispetto. Ci può raccontare il suo percorso formativo?
Ho sempre amato la natura e la vita all’aria aperta e per questo motivo ho scelto di svolgere l’apprendistato di selvicoltore. Dopo aver ottenuto l’Attestato federale di capacità ho proseguito con la formazione di forestale presso la Scuola forestale intercantonale di Maienfeld dove nel 2011 ho ottenuto il diploma di forestale SSS. Rientrato in Ticino ho poi diretto un’azienda forestale sino al 2018.
Per quale motivo ha scelto una Scuola superiore specializzata?
Ho scelto una Scuola superiore specializzata perché alla pratica volevo affiancare l’indispensabile bagaglio teorico, e la Scuola forestale intercantonale di Maienfeld mi ha permesso di ampliare le conoscenze e le competenze in materia.
Cosa ha apprezzato maggiormente di questa scuola?
Ho apprezzato soprattutto la possibilità di mettere in pratica, tramite degli stage durante gli studi, tutto quanto appreso durante le lezioni in classe. Il tutto, poi, in un ambiente familiare, in quanto la scuola accoglie una classe di ca. 25/30 allievi ogni due anni.
Nella sua vita professionale ha messo in pratica quanto imparato durante gli studi?
Certamente! Da un lato l’apprendistato mi ha permesso di imparare un mestiere manuale che, nonostante gli anni trascorsi, potrei svolgere tuttora tranquillamente, mentre la scuola superiore specializzata mi ha aiutato ad affinare le capacità di analisi e di calcolo, oltre ad avermi fornito contatti privilegiati con la Svizzera tedesca.
Quali sono state le maggiori difficoltà?
La maggiore difficoltà è stata la lingua. Benché fossero presenti docenti di lingua italiana, la scuola in gran parte in lingua tedesca. Purtroppo durante l’apprendistato non ho avuto la possibilità di imparare la lingua e pertanto ho dovuto frequentare dei corsi accelerati prima di iniziare la scuola.
Cosa pensa che si possa fare in questo senso?
Credo che una possibile soluzione sia quella di prevedere l’insegnamento del tedesco durante l’apprendistato. Questo potrebbe incentivare i giovani a proseguire verso una scuola superiore specializzata.
Cosa consiglia a chi, adolescente, si trova confrontato a dover scegliere il proprio percorso formativo?
Mi sento di consigliare di fare ciò che piace coniugando, laddove possibile, la pratica e la teoria e in questo senso le Scuole superiori specializzate sono un’ottima scelta.