Professional Bachelor ODEC

Titolo d’associazione per la mobilità e il riconoscimento professionale internazionali

La qualifica federale di diplomato SSS è ancora difficilmente riconosciuta a livello internazionale e il rispettivo titolo esiste solamente nelle quattro lingue nazionali svizzere.

Ad oggi, non sembra esistere la possibilità di trovare una traduzione adeguata del titolo a livello federale. L’ODEC ha pertanto deciso di introdurre un titolo d’associazione internazionale, al fine di permettere l’assunzione di tecnici anche all’estero e il riconoscimento delle qualifiche dei professionisti SSS fuori dai confini elvetici.

I detentori del titolo riceveranno un certificato e una lettera di accompagnamento in inglese, di due pagine, nella quale verranno chiaramente descritte le competenze, la specializzazione e il livello di scuola secondaria compiuto (formazione professionale, diploma di maturità, ecc.). I possessori del titolo ”Professional Bachelor ODEC“  verranno inoltre iscritti automaticamente nel Registro SSS.

Con la denominazione «Professional» e «ODEC» si specifica il carattere pratico del titolo conferito dalla nostra associazione. Il titolo “Professional Bachelor”, conseguito all’estero, corrisponde al diploma SSS.

Il titolo «Professional Bachelor ODEC» può essere utilizzato solo dai membri ODEC e da chi è iscritto al Registro SSS con un proprio numero di registrazione.

Requisiti

Il titolo, che può essere richiesto solo dai membri dell’ODEC, viene rilasciato con un certificato e una lettera di accompagnamento (supplemento), redatti in inglese. Nel supplemento vengono definiti, tra l’altro, la propria specializzazione SSS e il livello di scuola superiore compiuto (formazione professionale, diploma di maturità, ecc.). I possessori del “Professional Bachelor ODEC“ verranno inoltre inseriti nel Registro SSS online (www.odec.ch/register).

Modulo di domanda c/o odec.ch